Il Marketing del fumo: il grande mito del Digital Marketer di successo
Che lo crediamo o no, tutti noi abbiamo dei pregiudizi e siamo alla continua ricerca di risposte ad ogni domanda: guide infallibili su come fare qualcosa e ottenere i risultati sperati: vendite schizzare in un battito di ciglia, seguaci e acquirenti fidelizzati, fatturato enorme a tempo di record.
I più scaltri sono riusciti a rispondere a questo bisogno di certezze, dimostrandosi risoluti, decisi e senza dubbi alcuni, in un mondo che invece, data la sua natura, di interrogativi ne avrà sempre.
Il Digital Marketer in giacca e bacchetta magica
Giacca e cravatta, grandi uffici, sono parte del vestito di un digital marketer di successo, meglio se con in mano una bacchetta magica. Saldo, determinato e di fermezza, non teme confronti di nessun genere, né online né offline.
Tendenzialmente “così si vince”, pronunciando parole inglesi come “awareness” ogni quindici minuti.
Il Digital Marketer non può cambiare idea
Se glielo hai chiesto tre anni fa, ti risponderà come tre anni fa, ma con un lessico più smart. I suoi clienti saranno potenzialmente portati a pensare che ogni azione svolta, darà immediatamente la conseguenza sperata. Le certezze e i guru funzionano perché consigliano le dieci cose da fare per avere successo in questo settore.
La verità sul Digital Marketing
Qualsiasi consulenza di marketing è un calcolo di probabilità, è un “se facciamo questo, questa è la nostra probabilità di risultato”. L’altra faccia di questo settore sono i continui interrogativi e dubbi che la fallacia narrativa, non rivela.
Quindi, premesso che è corretto cambiare idea e che in questo settore le affermazioni hanno perso la loro validità nel momento stesso in cui vengono pronunciate, è utile guardare al digital marketing come un grande strumento imperfetto ma pur sempre con un enorme potenziale, che ti permette di misurare e monitorare i tuoi risultati sempre, con dei margini di errore minimi, che comparati a quelli del passato ci hanno permesso di fare molto di più e di sapere molto di più a proposito dei nostri potenziali clienti, delle nostre inserzioni pubblicitarie, di costi e guadagni.