La pubblicità su internet funziona!
Raggiungi nuovi clienti con la pubblicità su internet
Abbiamo trattato in parte dell’argomento qui. Sui social, probabilmente, ci sono tutti i tuoi prossimi clienti e i numeri che ti ho fornito nello scorso articolo basterebbero a dimostrarti l’importanza di internet e dei social per un’azienda o un progetto in crescita.
I vantaggi della pubblicità a pagamento sui social sono i seguenti:
- Ottimizzazione dei costi e del tempo impiegato rispetti ai canali pubblicitari standard;
- Rispetto al volantinaggio e alla cartellonistica ti permette di sapere esattamente chi ha guardato la tua pubblicità;
- Possibilità di intercettare nuovi clienti, cioè persone che non conoscono il tuo progetto ma a cui sicuramente potrebbe interessare;
- Precisione massima e risultati misurabili nel tempo.
Clienti di cui puoi conoscere: interessi, età e luogo di residenza
Facebook per esempio, ti permette di arrivare al tuo cliente ideale attraverso una serie di informazioni: età, relazioni, luogo di residenza, abitudini di acquisto, interessi, stato civile e tante altre opzioni. Se possiedi già un ecommerce o un sito web puoi anche intercettare chi ha visitato la tua pagina e investire per ottenere un pubblico ancor più ampio interessato al tuo progetto.
La pubblicità su internet se utilizzata da professionisti, ti permetterà inoltre di arrivare al tuo cliente ideale scegliendo le informazioni più utili tra cui quelle elencate nel capoverso precedente
Quanto ti costerà?
La definizione della cifra da investire in pubblicità mensile deve partire da una chiara strategia di marketing, dove i risultati siano quanto più possibile quantificabili. In questo modo sarà possibile concordare, in precedenza, il budget mensile o annuale da investire in promozione.
Occorre evitare di perdere tempo e soldi in pubblicità che non converte. Dovresti invece affidarti a degli specialisti che ti aiutino a costruire una strategia su misura per il tuo progetto evitando sprechi di budget.
Sarà internet e il mercato a darti le risposte, facendoti capire se stai andando nella direzione corretta in quanto ti fornirà numericamente i risultati ottenuti con quella pubblicità.
Arriverai a sapere che investendo un budget di 50€, hai generato 5 clienti, dunque investendo 100€ di pubblicità anzichè 50€, ne genereresti 10, e così via.
Cosa significa fare pubblicità sui social?
Viene definito come Social Media Advertising: la pubblicità a pagamento fatta sui social e consiste in tutte quelle attività volte a presentare il proprio messaggio pubblicitario al cliente ideale, con estrema precisione. Con i social puoi aumentare il ricordo della tua azienda/attività, nella mente del cliente, generare nuovi contatti, e incrementare il traffico di visitatori sul tuo sito o ecommerce.
I contenuti devo farli io?
Se hai già del materiale che vorresti far conoscere ai tuoi clienti, ben venga! Non sei però obbligato a produrli, perché se ne occupa la tua agenzia, attraverso figure di competenza del settore grafico. Ad esempio, il nostro team è composto da professionisti che produrranno tutti i contenuti richiesti per attuare la strategia creata.
Quanto è corretto investire in pubblicità affinché possa aumentare i miei clienti?
I social soprattutto, oltre ai costi decisamente più bassi, hanno un grande vantaggio rispetto al modo tradizionale di fare pubblicità ma anche rispetto a Google.
Essi ti permettono di intercettare anche quelle persone che NON cercano su Google o sui motori di ricerca, quello che vendi, ma potrebbero esserne interessate in base alle informazioni che forniscono sui social, in base ai loro comportamenti online e le abitudini di acquisto.
Come? Perché tra i tuoi potenziali clienti ci sono sicuramente degli utenti che effettuano ricerche sui social piuttosto che su Google! Con i social puoi intercettare anche questa enorme fetta di mercato, chiamata domanda latente, ampliando di molto il tuo business.
E tu? Ragioni già in questo modo?