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Meltemi : Brand Identity creata interamente da zero!

Benvenuti! Bello lavorare dalla Puglia per la Puglia, territorio a noi tanto caro. Ci siamo occupati di creare da un foglio bianco, tutto il necessario, per presentare nel migliore dei modi il ristorante “Meltemi”. 

Tutte le attività che “quelli bravi” definirebbero: Brand Positioning, Brand Identity, Social Media Marketing, Web Site con tanti altri paroloni, noi le abbiamo attuate parlando semplice.

 

Indice dei lavori

Introduzione: "Ci sono dei segreti per il successo?"

NON crediamo nei segreti, crediamo nel lavoro (e di lavoro ne abbiamo fatto tanto). Meltemi ha aperto in uno dei periodi più difficili per le attività ristorative. Le fasi di pre-lancio e lancio sono state svolte durante il periodo del lockdown, per cui vi lasciamo immaginare quanto sia stato difficile per tutti noi coordinare i lavori.

Iniziamo a fare sul serio, si parte!  

Abbiamo analizzato la concorrenza, notando tutti i punti deboli, sapendo di poter fare meglio. Dopodiché, ci siamo concentrati sul nome, doveva essere raffinato, ma non scontato

1) Analisi di mercato: “Come abbiamo analizzato il mercato.”

Osservare la concorrenza è stato (molto) importante.

Abbiamo letto le risposte ai commenti, scritte dai ristoratori di Torre a Mare, visto come rispondevano (o non rispondevano) ai propri clienti online

Osservando l’organizzazione degli altri ristoranti abbiamo scoperto che erano tutte (o quasi) attività a conduzione familiare, diversamente da Meltemi, che è una organizzazione di proprietà di un gruppo di aziende.

Studiare il mercato ci ha permesso di  conoscere i punti deboli della concorrenza.

Dovevamo incrementare il livello di soddisfazione complessiva dei clienti. Via con i commenti sui social, risposta ai feedback su Tripadvisor, The Fork e commenti su Google My Business.

“Oggi è il primo ristorante di Torre a Mare (Punteggio 9.10 su The Forkcon il 98% di recensioni positive con migliaia di clienti contenti.

Vuoi perdere ore (del tuo tempo) ad analizzare la concorrenza? Non farlo!

Delega a DIGITON le attività “meno importanti” e investi meglio il tuo tempo! ⏱️ 

Contattaci al 📞 +39 379 1942365 o chattiamo su 👉🏼 WhatsApp oppure scrivi una mail a 💬 info@digiton.it lo staff Digiton ti risponderà entro la giornata.

2) Nome dell’azienda: “Sì, ma come la chiamiamo?”

Il nome deve richiamare alle sensazioni del mare, il vento, il pescatore e l’aria fresca inconfondibile di quando osservi le onde e ti lasci trasportare.

Il momento della creazione del nome (per un imprenditore) è magico.

Tre aspetti importanti per un buon nome: Suono, Memorizzazione, Impatto. Deve suonare in modo raffinato tanto quanto il luogo che rappresenta, deve essere ricordato come un’esperienza indimenticabile e suadente allo stesso tempo.  In Digiton iniziamo dalla condivisione di idee.

Inviamo dei sondaggi online alla clientela più vicina al nostro cliente idealeinfine analizziamo le parole chiave (quelli “bravi” dicono “keyword”) su Google.

In Digiton pratichiamo “l’ascolto attivo”, una tecnica che consiste nel: Fare domande mirate, ascoltare in rigoroso silenzio l’imprenditore e parlarne subito dopo (a caldo) in una riunione interna.

 In massimo 30gg lavorativi avrai il tuo nome!

Sicuro bastino amici e soci per creare il nome? Delega a Digiton il processo di creazione e scegli TU il nome migliore.

NON è il “nome perfetto” che ti farà guadagnare di più 💰 

Cosa scegli tra un bel nome e fatturare di più? 👎  Ti hanno mentito tutte le “Agenzie di comunicazione” dicendo che il nome è importantissimo.

In Digiton parliamo onestamente, ti guardiamo negli occhi, ti rispettiamo (e ti facciamo risparmiare!).

Contattaci al 📞 +39 379 1942365 o chattiamo su 👉🏼 WhatsApp  oppure scrivi una mail a 💬 info@digiton.it lo staff Digiton ti risponde entro la giornata.

3) Logo & Immagine Grafica: “Primi bozzetti.”

“Le forme e le linee del logo riprendono la “vela”, simbolo dei pescatori, il “mare”, che dona il profumo, il suono e il pescato migliore, il “vento”, che indica la novità e infine, il “pesce”, che rappresenta a pieno la cucina del sud.”

 

Il logo è realizzato per rispecchiare l’identità grafica dell’azienda. Quella che “quelli bravi” chiamano “Brand identity” e “Corporate identity” (anche se siamo in Italia e dovremmo usare l’italiano).

 

L’identità dell’azienda è quell’insieme di elementi, grafici, sensoriali e sostanziali che raccontano in modo semplice quell’azienda verso l’esterno.”

 

Il LOGO in DIGITON è sempre una piccola parte del progetto finale.”

 

L’aspetto più importante della realizzazione del logo è il suo “corretto utilizzo” ovvero rispettare i principi grafici (area di respiro, abbinamenti di colore, sfondo) che sono indispensabili per rendere presentabile un logo.

 

Risulta indispensabile il manuale di utilizzo del logo che spiega come applicare correttamente il logo in una grafica, rispettando le linee guida.

 

Altro aspetto indispensabile è la consegna dei file vettoriali (i file sorgente) che permettono l’evoluzione del logo nel tempo. Crediamo che la trasparenza sia indispensabile per digitalizzare al meglio l’Italia. 

 

In DIGITON lavoriamo in modo chiaro (pratico) e senza fronzoli.

 

In massimo 30gg lavorativi avrai il tuo logo!

Vuoi (davvero) perdere tempo con loghi fai-da-te? Sprecare tempo nel disegnare un logo senza ottenere il risultato desiderato e senza poterlo utilizzare nel tempo.

Commissionare un logo online a 50€? Un imprenditore sa cosa significa “orchestrare un business” e un’intelligenza artificiale non lo sa. Un logo creato in modo “automatico” non ti rappresenterà mai quanto un team che “ascolta” e comprende le tue esigenze. 

Affidi (davvero) la tua azienda al grafico di quartiere? No, allora come mai dovresti comportarti diversamente per il tuo logo? C’è chi paga un grafico di quartiere solo perché “è bravo” anche se non capisce nulla di aziende.

“Parliamo semplice, ci facciamo capire, costiamo il giusto e sappiamo cosa significa fare impresa”.

“In Digiton puoi usare il nostro tempo e tu continui a dedicarti alla tua azienda.”

Contattaci al 📞  +39 379 1942365 o chattiamo su 👉🏼 WhatsApp oppure scrivi una mail a 💬 info@digiton.it lo staff Digiton ti risponderà entro la giornata.

4) Pubblicità Social: "Tempo di fare gli ADS."

L’idea è stata: “Giriamo per la città, immortaliamo i simboli del posto e realizziamo dei contenuti.”

Abbiamo iniziato ad ascoltare attivamente il mercato, capendo che il territorio di Torre a Mare (Bari) è stato da sempre sottostimato. Abbiamo pensato che gli utenti ci avrebbero premiato e così è stato.

Dovevamo cavalcare l’onda!

In Digiton diamo poca importanza ai TREND, tuttavia questa opportunità andava colta. Dovevamo creare più contenuti come quelli per far conoscere l’azienda.

Vuoi imparare ad analizzare i dati delle tue campagne pubblicitarie? Pensiamo possa essere una buona idea farlo, possiamo consigliarti degli ottimi libri (se lo desideri).

Siamo il degno braccio di una buonissima mente imprenditoriale e la scelta strategica (ed equilibrata) pensata per te.

 

Servizi facilmente comprensibili, dal costo e dalle tempistiche di realizzazione rapide.

 

Digiton è come un bellissimo “bigliettino da visita” dove chi lo consegna al cliente sei tu e chi lo produce siamo noi.

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5) Materiale Multimediale: "Immagini e video per emozionare il cliente!"

“Serve prima di tutto un messaggio chiaro, preciso e ben strutturato.”

Spesso quello che non ti permette di ottenere risultati è la tua visione imprenditoriale (sei tu).

I “freelance” o come ci piace descriverli “gli smanettoni” sono uno strumento (acerbo) di cui non hai nessun controlloche dovresti evitare “come la peste”.

Digiton è una stabile organizzazione che rispetta le date di scadenza. Digiton è un  “Enorme negozio” dove puoi acquistare servizi per digitalizzare la tua azienda. 

Meglio una web agency? No, nemmeno questa è la scelta più equilibrata. Le “web agency” sono FUMOSE e piene di persone che usano termini complessi (semplicemente) per giustificare i prezzi alti.

Purtroppo (in moltissimi) si sono dimenticati della cosa più importante, “IL CLIENTE”.

Il punto è che delegare ad un’organizzazione stabile e strutturata come DIGITON significa avere delle garanzie (ad esempio ti garantiamo la visibilità). Contattare questi “professionisti” è una lotteria (ti piace giocare con la tua azienda?).

Lavoriamo in questo modo:

  •  Il primo passo è renderti VISIBILE mediante i Social e/o Google. Se nessuno ti vede, nessuno ti sceglie.
  • Il secondo passo è essere CHIARI e creare una immagine CRISTALLINA di te nella mente del cliente con delle grafiche e dei video ben pensati.
  • Il terzo passo è essere COSTANTI per almeno 24 mesi, continuando a intensificare il messaggio chiarendo i dubbi nella mente del tuo potenziale cliente.

Non rischiare che la concorrenza vada troppo avanti! 👊 

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6) Sito Web: "Il luogo (online) dove puoi dettare tu le regole."

Il sito web è sempre più indispensabile.

ll tuo sito deve ospitare i clienti che arrivano dall’online, dai Social o da Google e descrivere chi sei e cosa puoi fare per loro.Le piattaforme online come i social network hanno dei regolamenti sempre più difficili da comprendere che limitano la libertà delle aziende nel pubblicizzarsi.

Sul tuo sito installiamo “strumenti di tracciamento” per creare pubblicità mirate e precise dritte al bersaglio. Raggiungiamo gli utenti che ti conoscono o utenti simili agli utenti che ti conoscono. Usiamo l’intelligenza artificiale per farlo in modo completamente automatico 🎯

Tutto questo grazie a sistemi di “marketing a tracciamento”, che ci permettono di migliorare i risultati delle tue campagne, inseguiremo il tuo cliente fino a convincerlo a scegliere te (è senza vie di fuga 😀).

Come vedi nulla è difficile se sai spiegarlo in modo semplice. In Digiton diciamo spesso “se non sai spiegarlo a tua nonna, significa che non lo hai capito!” 🚀 

Affida a Digiton le attività noiose e “tecniche” come la creazione del tuo sito web. Concentrati sui tuoi prossimi obiettivi imprenditoriali, il nostro team coccolerà al meglio il tuo sito web!  🫂.

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