Back To Top

Condizioni Generali di Contratto

Le presenti Condizioni Generali (le “CG”) unitamente al modulo d’Ordine (il “Modulo d’Ordine” o la “Scheda Tecnica”) regolamentano il rapporto contrattuale tra Digiton S.r.l., con sede legale in Piazza Vittoria 6, Napoli, P. IVA 08572341215, REA NA–968797 (“Digiton”), la quale fornisce diverse tipologie di servizi quali, a titolo meramente esemplificativo, servizi creativi, di sviluppo software, di manutenzione e gestione siti internet e social network, di social media marketing (i “Servizi”, i cui dettagli sono riportati nella Scheda Tecnica), consistenti, tra gli altri, nella creazione di loghi, biglietti da visita, firme per le e-mail aziendali, immagini coordinate e vari prodotti grafici, siti internet e software (i “Prodotti”) per il Cliente, così come definito all’interno della Scheda Tecnica (il “Cliente” e Digiton, di seguito, congiuntamente, le “Parti”). I Servizi/Prodotti verranno forniti secondo i dettagli e le modalità stabiliti nella Scheda Tecnica concordata tra le Parti.

Con le espressioni “Contratto” o “Accordo” si intenderanno quindi le presenti CG, la Scheda Tecnica e qualsiasi ulteriore accordo scritto e sottoscritto tra le Parti (gli “Accordi Speciali”).

Non saranno vincolanti per le Parti integrazioni o modifiche dell’Accordo se non comunicate per iscritto ed espressamente accettate per iscritto da entrambe le Parti.

RUOLO DI DIGITON

  1. Digiton accetta l’incarico non esclusivo per il Territorio (come meglio definito nella Scheda Tecnica) di fornire i Servizi e/o consegnare i Prodotti al Cliente come di volta in volta specificati nella Scheda Tecnica. Tutto quanto non espressamente previsto nella Scheda Tecnica, ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, tutti i servizi/prodotti affini e/o attinenti ai Servizi/Prodotti, devono ritenersi esclusi dall’Accordo e dovranno essere oggetto di specifico e diverso accordo e/o Scheda Tecnica tra le Parti.
  2. Le CG si applicheranno a tutte le Schede Tecniche stipulate tra le Parti. Digiton fornirà i Servizi e consegnerà i Prodotti rispettando le scadenze previste in ciascuna Scheda Tecnica.

PRESTAZIONE DEI SERVIZI/PRODOTTI

  1. Il Cliente (i) darà a Digiton istruzioni chiare circa i Servizi/Prodotti di suo interesse e garantirà che tutte le informazioni fornite dal Cliente e dai propri collaboratori per la fornitura dei Servizi/Prodotti siano precise e accurate e (ii) assicurerà la massima collaborazione a Digiton, mettendole a disposizione tutte le informazioni necessarie per la corretta fornitura dei Servizi/Prodotti. In relazione a tutto quanto precede, il Cliente dichiara e garantisce che le informazioni, i materiali forniti a Digiton, nonché i Contenuti del Cliente, come di seguito definiti, non violano alcun diritto di terzi, ivi inclusi i Diritti di Proprietà Intellettuale, come di seguito definiti. Il Cliente si impegna sin da ora a manlevare e tenere indenne Digiton da ogni e qualsivoglia responsabilità, pretesa, costo, onere, spesa (anche legale), danno (diretto e indiretto), derivanti da qualsivoglia violazione del presente articolo.
  2. Il Cliente si impegna a fornire a Digiton, a semplice richiesta, ogni e qualsivoglia documentazione necessaria ai fini della determinazione del ROI (Return on Investments). In relazione a quanto precede, il Cliente garantisce che le informazioni fornite saranno complete, corrette e veritiere.
  3. Ciascuna Scheda Tecnica verrà concordata tra le Parti e conterrà la descrizione dettagliata di tutti i Prodotti e i Servizi tra cui il Cliente potrà scegliere e dei relativi compensi che saranno dovuti a Digiton in conseguenza del tipo di Servizio e/o Prodotto scelto dal Cliente e creato da Digiton. Qualunque modifica, cancellazione o aggiunta alla Scheda Tecnica o alle CG sarà ritenuta valida solo se ratificata per iscritto da entrambe le Parti, a mero titolo esemplificativo, per il tramite di una nuova Scheda Tecnica.
  4. Per talune tipologie di Prodotto, Digiton presenterà al Cliente n. 3 bozze alternative di Prodotti (le “Bozze”), tra le quali il Cliente dovrà scegliere. La Bozza selezionata dal Cliente verrà successivamente perfezionata da Digiton, per poi costituire il Prodotto finale che verrà consegnato al Cliente. Le restanti Bozze si considereranno scartate.
  5. Il Cliente accetta e riconosce che, una volta scelta una Bozza, essa si considererà definitiva e tale scelta darà diritto a Digiton di procedere con l’emissione della fattura per i Servizi creativi che il Cliente si impegna sin da ora a pagare nei termini stabiliti dalle Parti nella relativa Scheda Tecnica. Il Cliente potrà richiedere a Digiton di effettuare modifiche sulla Bozza scelta, il cui costo verrà incluso da Digiton, per quanto ragionevolmente possibile e compatibilmente con impegni contrattuali con terzi, nel corrispettivo di cui alla Scheda Tecnica.

Per determinate categorie di Prodotti, la Scheda Tecnica permetterà al Cliente di scegliere se richiedere a Digiton la consegna dei vettoriali dei Prodotti (i “Vettoriali”).

  1. In ciascuna Scheda Tecnica verranno indicati i tempi di esecuzione dei Servizi e di realizzazione dei Prodotti (il “Workflow”). Il Workflow indica i tempi standard per lo svolgimento dei Servizi e la realizzazione dei Prodotti impiegati da Digiton e hanno carattere indicativo e non tassativo. In particolare, i tempi di consegna dei Servizi/Prodotti potrebbero variare sulla base delle modifiche richieste dal Cliente.
  2. Ciascun Servizio e/o Prodotto, nel caso in cui Digiton ne richieda l’approvazione entro una determinata scadenza, si riterrà tacitamente accettato se Digiton non avrà ricevuto una specifica risposta di approvazione o diniego alla scadenza indicata. Il Cliente riconosce e accetta che il suo ritardo nell’ap- provazione di quanto sopra e/o di ogni singola fase della fornitura dei Servizi/Prodotti oggetto dell’Accordo potrà provocare un ritardo nel completamento degli stessi senza che ciò possa comportare alcuna responsabilità in capo a Digiton.
  3. Resta inteso tra le Parti che, nel caso in cui il Cliente dovesse richiedere delle modifiche ai Servizi e/o Prodotti che Digiton dovesse ritenere non possano essere fatte rientrare nel Corrispettivo già pattuito, formulerà un nuovo preventivo, che, una volta accettato per iscritto dal Cliente, verrà allegato alla Scheda Tecnica e avrà a oggetto il compenso per le modifiche di cui al presente articolo. Il Cliente rinuncia sin da ora a qualsivoglia pretesa in merito a si impegna a non contestare l’eventuale nuovo preventivo di cui sopra.
  4. Resta inoltre inteso tra le Parti che se, nell’ambito dei Servizi oggetto di Accordo, il Cliente dovesse richiedere e/o comunque avere la necessità di stanziare un budget pubblicitario legato ad una o più campagne pubblicitarie, i relativi costi saranno interamente a carico del Cliente. Le Cliente riconosce che tale attività, ove richiesta, sarà soggetta ad una quotazione separata, a fronte della quale Digiton emetterà nei confronti del Cliente apposita fattura.

COMPENSI

  1. A fronte della fornitura dei Servizi/Prodotti, il Cliente riconoscerà a Digiton il Compenso definito nella Scheda Tecnica (il “Corrispettivo”), nonché il rimborso delle spese e dei costi di produzione stabiliti in ciascuna Scheda Tecnica.
  2. Digiton fatturerà al Cliente secondo le scadenze previste dalla Scheda Tecnica e il Cliente provvederà al pagamento delle fatture entro il termine ivi previsto.
  3. Tutti i Corrispettivi pagati in ritardo saranno soggetti a interessi moratori ai sensi del D.lgs. 231/2002. Il Cliente rinuncia espressamente a qualunque diritto di compensazione.
  4. Eventuali trasferte richieste dal Cliente a Digiton sono da considerarsi come un costo extra che verrà di volta in volta concordato dalle Parti e specificato all’interno della Scheda Tecnica o diverso accordo scritto tra le Parti.
  5. In caso di mancato pagamento dei Corrispettivi da parte del Cliente entro il termine indicato nella relativa fattura, Digiton avrà il diritto di sospendere la fornitura dei Servizi e la creazione dei Prodotti, senza che ciò possa costituire inadempimento di Digiton o possa costituire oggetto di alcuna richiesta di risarcimento da parte del Cliente.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE

  1. Per le finalità di cui al presente Accordo, i seguenti termini hanno il significato indicato di seguito:

Diritti di Proprietà Intellettuale: ogni e qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale ed industriale, registrato o non registrato, ad esclusione del know-how e dei diritti morali inerenti qualsivoglia creazione oggetto dell’Accordo.

Front End: il layout, le grafiche e tutto quanto realizzato da Digiton e visibile agli utenti di eventuali siti web oggetto dell’Accordo.

Back End: algoritmi, software, codici sorgente e ogni altro strumento, anche coperto da Diritti di Proprietà Intellettuale, utilizzati da Digiton per la fornitura dei Servizi/Prodotti oggetto dell’Accordo.

CMS: content management system scelto e utilizzato da Digiton per la gestione di eventuali siti web oggetto dell’Accordo.

Contenuti Commissionati: ogni e qualsivoglia materiale, ivi inclusi a mero titolo esemplificativo, grafiche, immagini coordinate, loghi, video, musiche e fotografie, sviluppati da Digiton secondo le direttive e le istruzioni ricevute dal Cliente e dal Cliente approvati ai sensi dell’Accordo.

Contenuti di Terzi: ogni e qualsivoglia materiale, ivi inclusi a mero titolo esemplificativo, video, musiche, fotografie, i cui Diritti di Proprietà Intellettuale sono di titolarità di soggetti terzi diversi da Digiton, i quali dovessero essere inclusi all’interno dei Contenuti Commissionati e/o utilizzati ai fini dell’Accordo da Digiton, anche su richiesta del Cliente.

Contenuti di Digiton: ogni e qualsivoglia materiale sviluppato autonomamente da Digiton nell’ambito delle attività svolte ai sensi dell’Accordo senza però aver ricevuto direttive e istruzioni da parte del Cliente e ogni e qualsivoglia materiale sviluppato da Digiton secondo istruzioni ricevute dal Cliente ma non approvato.

Contenuti del Cliente: artwork, testi, modelli, progetti, fotografie, grafiche e ogni altro materiale protetto da Diritti di Proprietà Intellettuale, di cui il Cliente sia proprietario o licenziatario;

Diritti di immagine: eventuali diritti di immagine ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo, il nome, la voce e l’immagine dei soggetti terzi che dovessero esse- re ingaggiati da Digiton, anche con il preventivo consenso del Cliente al fine di realizzare una o più delle attività di cui all’Accordo.

Materiali Preesistenti: ogni e qualsivoglia materia- le, anche coperto da Diritti di Proprietà Intellettuale, già esistente prima della sottoscrizione dell’Accordo tra le Parti quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, format proprietari, software proprietari, contenuti, know-how tecnico e commerciale.

  1. Fatto salvo il diverso accordo tra le Parti da prevedersi in ciascuna Scheda Tecnica, in relazione al Front End e ai Contenuti di Digiton, Digiton concede in via esclusiva al Cliente una licenza avente ad oggetto ogni e qualsivoglia Diritto di Proprietà Intellettuale per lo sfruttamento dello stesso ai fini e per la durata dell’Accordo; nel caso in cui il Cliente volesse ottenere la piena ed esclusiva titolarità dei Diritti di Proprietà Intellettuale sul Front End e i Contenuti di Digiton, alla cessazione per qualsivoglia causa dell’Accordo, Digiton si rende disponibile a cedere i suddetti Diritti a fronte di un compenso che verrà concordato tra le Parti per iscritto nella Scheda Tecnica.
  2. In relazione al Back End, Digiton concede in via non esclusiva al Cliente una licenza avente ad oggetto ogni e qualsivoglia Diritto di Proprietà Intellettuale per lo sfruttamento dello stesso ai fini e per la durata dell’Accordo; alla cessazione dell’Accordo per qualsivoglia causa, i Diritti di Proprietà Intellettuale sul Back End resteranno in capo a Digiton e il Cliente si impegna a cessare qualsivoglia sfruttamento dello stesso oltre che a provvedere alla restituzione ed eliminazione di ogni e qualsivoglia materiale, supporto e/o copia di tutto quanto relativo al Back End.
  3. In relazione al CMS, Digiton si impegna, ove possibile, a sottoscrivere con i fornitori di CMS, da questa individuati a propria esclusiva discrezione, una licenza d’uso che permetta al Cliente di usufruire degli stessi ai fini e per la durata dell’Accordo alle migliori condizioni e contenente la possibilità di cedere e/o concedere il contratto ad un soggetto terzo; alla cessazione dell’Accordo per qualsivoglia causa, a fronte di apposita richiesta scritta da parte del Cliente, Digiton si impegna a fare tutto quanto necessario per cedere il contratto di licenza sottoscritto con i fornitori di CMS al Cliente. Fermo restando quanto sopra, qualora Digiton non potesse cedere il contratto al Cliente per ragioni non legate alla propria volontà, l’impossibilità di cedere il menzionato contratto non potrà essere ritenuta in alcun modo una causa di inadempimento da parte di Digiton e/o oggetto di domanda di risarcimento a qualsivoglia titolo da parte del Cliente.
  4. In relazione ai Contenuti Commissionati, Digiton cede, a titolo definitivo, al Cliente ogni e qualsivoglia Diritto di Proprietà Intellettuale affinché il Cliente possa a propria discrezione e responsabilità, a mero titolo esemplificativo, continuare ad utilizzare gli stessi anche alla cessazione dell’Accordo per qualsivoglia causa, in qualunque modalità e su qualunque mezzo.
  5. In relazione ai Contenuti di Terzi, Digiton si impegna a sottoscrivere con i Terzi titolari dei Diritti di Proprietà Intellettuale relativi a tali Contenuti, una licenza d’uso alle migliori condizioni possibili che permetta al Cliente di usufruire degli stessi ai fini per la durata dell’Accordo.
  6. In relazione ai Diritti di Immagine, Digiton si impegna ad ottenere le autorizzazioni da parte dei soggetti di volta in volta coinvolti nelle attività oggetto dell’Accordo necessarie ai fini e per la durata dell’Accordo.
  1. In Relazione ai Materiali Preesistenti, ciascuna Parte resterà sola ed esclusiva titolare di tutti i Diritti di Proprietà Intellettuale relativi agli stessi.
  2. Il Cliente accetta e riconosce che, se non dovesse optare per la consegna dei Vettoriali nella Scheda Tecnica, la titolarità degli stessi e dei relativi Diritti di Proprietà Intellettuale rimarrà in capo a Digiton.
  3. Il Cliente accetta espressamente altresì di manlevare e tenere indenne Digiton da ogni responsabilità, pretesa, costo, onere, spesa (anche legale), danno (diretto e indiretto), relativi a eventuali violazioni di diritti, inclusi diritti di terzi quali, a titolo di esempio e non esaustivo, diritti di immagine e diritti di proprietà intellettuale, che dovessero sorgere per qualsiasi causa connessa ai Contenuti di Terzi selezionati dal Cliente, ai Materiali Preesistenti del Cliente e ai Contenuti del Cliente.
  4. Il Cliente concede a Digiton una licenza non esclusiva, royalty-free, per tutto il mondo per lo sfruttamento dei Contenuti del Cliente, limitatamente alla prestazione dei Servizi/Prodotti e allo svolgimento delle attività collegate ai Servizi/Prodotti oggetto dell’Accordo.
  5. Fermo restando tutto quanto sopra stabilito, per l’intero periodo di durata dell’Accordo e successivamente ad esso, Digiton potrà utilizzare i Contenuti Commissionati, il Front End, il Back End e/o qualsivoglia ulteriore materiale creato in virtù dell’Accordo e/o in relazione ai Servizi/Prodotti allo scopo di promuovere la propria attività con tutti i mezzi esistenti e per tutte le finalità associate alla partecipazione a bandi, concorsi e manifestazioni di settore.

DURATA

  1. L’Accordo decorre dalla data di sottoscrizione della Scheda Tecnica e avrà termina alla data indicata in ciascuna Scheda Tecnica. Alla scadenza l’Accordo sarà tacitamente rinnovato per uguale periodo e alle stesse condizioni previste dalla Scheda Tecnica medesima, salvo che una delle Parti trasmetta all’altra a mezzo p.e.c. o raccomandata A/R apposita disdetta entro 30 giorni dalla scadenza.

RISOLUZIONE

  1. Resta inteso tra le Parti che Digiton potrà risolvere l’Accordo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 c.c., previa comunicazione da inviarsi al Cliente a mezzo p.e.c. o lettera raccomandata A/R, con cui la medesima dichiara la propria intenzione di volersi avvalere di detta clausola risolutiva espressa qualora il Cliente violi uno dei seguenti articoli: 3, 4, 12, 33 e 34.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

  1. Indipendentemente da ogni altra disposizione contenuta nell’Accordo, le Parti convengono che la responsabilità per l’inadempimento delle obbligazioni assunte da Digiton verso il Cliente in base all’Accordo resterà limitata – nel massimo – ai compensi dalla stessa ricevuti nell’anno in cui l’inadempienza, accertata con sentenza passata in giudicato, si sarà effettivamente verificata.
  1. In nessun caso una delle Parti potrà essere ritenuta responsabile nei confronti dell’altra di qualunque perdita o ricavo o provento presente o anticipato, di perdita di contratti o di qualunque altra perdita o danno specifico, indiretto o in qualunque modo imputabile ed eventualmente causato da condotte illecite (compresa la negligenza), da violazione degli accordi o altro, che tale danno o perdita sia o meno prevedibile, previsto o noto.

PROTEZIONE DEI DATI

  1. Ai fini delle CG, per “Normativa Privacy” deve intendersi il decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come modificato dal d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 (“Codice Privacy”), il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio “Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali” (“GDPR”), i provvedimenti del Garante della privacy e ogni altra normativa relativa alla protezione dei dati personali.
  2. Ciascuna Parte, in relazione all’obbligo di informativa di cui alla Normativa Privacy, dichiara di essere stata informata:
  3. che ogni informazione relativa all’altra Parte acquisita in forza dell’Accordo e nella fase delle trattative potrà costituire oggetto di trattamento ai sensi della Normativa Privacy, in forma sia elettronica che manuale, al fine di eseguire l’Accordo e adempiere ad ogni relativa obbligazione di natura fiscale, retributiva, contributiva, assicurativa, assistenziale e ad ogni altro obbligo di legge derivante, direttamente o indirettamente, dalle CG;
  4. della possibilità di esercitare i diritti di cui al capo III GDPR, ivi inclusi il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, la rettificazione, la cancellazione o la trasformazione in forma anonima, nonché di chiedere il blocco dei dati trattati in violazione di legge e di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento mediante comunicazione scritta da inviarsi all’altra Parte, titolare del trattamento.
  5. Le Parti si impegnano espressamente, per quanto di propria competenza, a rispettare la Normativa Privacy e in generale tutta la normativa, italiana ed europea, sul trattamento dei dati personali degli utenti, in relazione ai quali ciascuna di esse è Titolare del Trattamento, ed entrambe riconoscono che il rispetto degli obblighi in materia di protezione e tutela delle informazioni e dei dati personali è materia della massima importanza per le rispettive società.
  6. Le Parti riconoscono ed accettano che, qualora i Servizi prevedano attività di trattamento di dati personali di titolarità del Cliente, ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 il Cliente nominerà Digiton quale Responsabile del trattamento con adeguato atto di nomina, che verrà allegato all’Accordo e che le Parti riconoscono espressamente quale parte integrante e sostanziale dello stesso. Inoltre, il Cliente si impegna sin da ora a fornire e/o sottoscrivere qualsivoglia documentazione in materia di protezione dei dati personali che dovesse essere necessaria ai sensi della Normativa Privacy (a mero titolo esemplificativo, informative privacy, manleve, procedure di consenso) e ai fini dell’Accordo.

RISERVATEZZA

  1. Ciascuna Parte si impegna a mantenere riservati i termini dell’Accordo e tutte le informazioni riservate (anche ove non espressamente indicate come tali) di natura tecnica e commerciale concernenti l’attività svolta dall’altra parte e di cui la stessa sia venuta a conoscenza nel corso della durata dell’Accordo o ai sensi delle disposizioni contenute nello stesso e ad utilizzare le suddette informazioni per le sole finalità di cui all’Accordo. Le disposizioni contenute nel presente articolo rimarranno in vigore per 2 (due) anni successivamente alla cessazione dell’Accordo e, in ogni caso, fintanto che le informazioni resteranno nella disponibilità e sotto il controllo della Parte che ne è titolare e, quindi, fintanto che resteranno tutela- bili ai sensi della normativa applicabile nel Territorio.
  2. Ciascuna Parte si impegna a non emettere alcun comunicato stampa in relazione alla sottoscrizione dell’Accordo e/o o alle disposizioni economiche in esso contenute senza il preventivo consenso scritto dell’altra parte restando inteso che tale consenso non potrà essere irragionevolmente rifiutato.
  3. Qualsiasi comunicazione fra le parti sarà fatta per iscritto e potrà essere consegnata direttamente alla Parte interessata oppure tramite raccomandata A/R oppure via PEC agli indirizzi contenuti nella Scheda Tecnica e all’attenzione dei referenti indicati nella Scheda Tecnica (anticipata via mail agli indirizzi indicati nella Scheda Tecnica), ovvero presso il diverso indirizzo o referenti che ciascuna delle Parti potrà comunicare all’altra successivamente alla data dell’Accordo in conformità a quanto precede.
  4. CG e Scheda Tecnica potranno essere modificati solamente tramite accordo scritto tra le Parti, a pena di nullità delle modifiche apportate alle CG e alla Scheda Tecnica.

TERZI

  1. Nessuna delle due Parti potrà cedere, trasferire, fatturare o fare oggetto di trattativa in qualunque modo l’Accordo o ciascuno dei diritti in esso previsti senza la preventiva autorizzazione scritta dell’altra Parte; tale autorizzazione non dovrà essere irragionevolmente soggetta a restrizioni, negata o procrastinata.

GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

  1. L’ Accordo è governato dalla legge italiana. Entrambe le Parti si rimettono alla giurisdizione del Tribunale di Milano nel caso dovessero insorgere controversie in merito alla sua applicazione.