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Cos’è un Negozio Online?
Sempre più familiari ed efficienti, i negozi online son ormai parte della nostra quotidianità! Sì, perché secondo le statistiche di We Are Social rilasciate a inizio 2020: l’87% dei consumatori ricerca prodotti online, il 93% visita prima uno store online per poi procedere all’acquisto e il 77% acquista prodotti online da qualsiasi device.
Ancora dubbi?
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Cosa significa Negozio Online?
Negozio online – eCommerce in inglese – come molta della terminologia di questo genere, non ha un’unica definizione.
A questo punto è Wikipedia a venirci incontro, indicandolo come “l’insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore e consumatore, realizzate tramite Internet.”
In poche parole, l’eCommerce è un mero processo di acquisto e vendita di prodotti e/o servizi con mezzi elettronici.
Quello che risulta interessante però è l’effettivo cambiamento apportato dai negozi online solo nell’ultimo decennio: pensiamo alla possibilità di acquistare e vendere prodotti su scala globale, h24, senza dover mai chiudere la serranda! Carino eh?
Ad oggi per esempio, secondo Nielsen, causa emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, si è verificato un vero e proprio boom della spesa online del +144,6%.
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Ma a chi serve un sito Ecommerce?
Il negozio online mette d’accordo organizzatori imprenditoriali, venditori e clienti per aumentare la velocità di consegna e fruizione di merci e servizi, dunque serve a tutti coloro che vendono prodotti (capitan ovvio), a chi ha un negozio fisico ma non solo e a chi vuole migliorare le proprie prestazioni di vendita in ambito locale per poi allargare il proprio raggio d’azione.
Quali sono le principali differenze tra un eCommerce, sito web e blog?
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Scegliere la tipologia di sito web perfetta per il proprio brand o servizio è strettamente legata alla sua funzione e al suo scopo. Gli eCommerce sono una sottocategoria dei siti web.
Abbiamo:
- il sito web “vetrina”, utile se si vuole far conoscere la propria attività sponsorizzando i sevizi offerti. In questo senso lo scopo è quello di rafforzare la popolarità e la notorietà del proprio brand. Un sito vetrina è quasi paragonabile ad una brochure, ad un biglietto da visita online dove reperire informazioni di contatto e numeri telefonici per rintracciare l’azienda.
- il blog è utile invece se si vuole dare un’impronta più intima o informativa al proprio brand aziendale o semplicemente caratterizzarlo in modo più personale. Il blog rispetto al sito web ha una caratteristica in più: l’interazione con gli utenti che possono commentare e condividere sui social le notizie pubblicate. Inoltre i blog a differenza di un sito “vetrina” permette dì aggiungere tag, posizionare e ordinare gli articoli, categorizzarli ed etichettarli. Dunque, se il blog è anche affiliato alla propria attività commerciale potrebbe essere un ottimo modo per avvicinare nuovi clienti al proprio business.
- l’ eCommerce è il sito perfetto per chi vuole vendere i propri prodotti online. Di fatto mette a disposizione del cliente in modo immediato, i prodotti desiderati. In questo caso il negozio online sembra dunque molto più simile ad un blog piuttosto che ad un sito one page che invece non permette all’utente di interagire e all’imprenditore di personalizzare ancor meglio la sua attività online.
Quante tipologie di eCommerce esistono? Sicuramente più di una, le più comuni sono quelle identificate come:
Business to Business (B2B): scambio commerciale tra due imprese (di forniture, prodotti o servizi).
Business to Consumer (B2C): forme di vendita online destinate direttamente ad un cliente finale.
Perché avere un negozio online è un vantaggio?
- È un buon modo per raggiungere un maggior numero di clienti potenziali;
- È un ottima strategia per abbattere i costi;
- È un ulteriore punto d’accesso al proprio brand/servizio per assicurarsi una maggiore visibilità sul web;
- Assicura modalità di pagamento smart;
- Consente di raccogliere una maggiore quantità di dati dei clienti.
Le modalità di pagamento?
I metodi di pagamento più utilizzati in Italia negli eCommerce sono certamente i circuiti di carte nazionali più conosciuti, dunque Visa – MasterCard e American Express. Non mancano le prepagate come PayPal.
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“Posso pagare alla consegna?”
Una delle domande più frequenti posta dai clienti è quella sui pagamenti alla consegna.
Certamente tra i metodi più utilizzati da chi teme delle truffe online è anche una delle modalità di pagamento più sicure perché prevede la riscossione del denaro al momento della consegna della merce. Per capirci, il pagamento alla consegna.
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Il pagamento alla consegna però, sarà pure la modalità più sicura di pagamento, ma lo è altrettanto in tempi di Covid? Bisogna tener conto delle dovute precauzioni da adottare per evitare i contagi.
FONTI:
Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Commercio_elettronico
Nielsen https://www.nielsen.com/it/it
Il Messaggero https://www.ilmessaggero.it/economia/news/coronavirus_spesa_on_line_nielse-5216022.html
We Are Social https://wearesocial.com/it/blog/2020/02/report-digital-2020-in-italia-cresce-ancora-lutilizzo-dei-social
Sito WP https://www.sitowp.it/sito-e-commerce